Taxi ROSSANO - SIRO MINGRONE TOUR - NCC ROSSANO
Home page
Chi siamo
Dove siamo
Calopezzati sulla mappa
Contatto diretto
NCC Torretta di Crucoli

NCC Corigliano

NCC Rossano

NCC Crucoli

NCC Lamezia Terme

NCC Sibari

NCC Mandatoriccio

NCC Paola

NCC Crotone

NCC Cariati

NCC Pietrapaola

NCC Cirò Marina

NCC Cropalati

NCC CROPALATI

Se necessiti di un TAXI Chiamaci anche da smartphone +393402531801

Scegliendo Taxicalabria n.c.c
avete la certezza di poter disporre di un servizio altamente professionale: rapido, specializzato nel trasporto di lungo e medio percorso, ma anche di poter contare su una organizzazione moderna, efficiente, con sede nel cuore della Costa Jonica.

Grazie al riscontro positivo registrato negli anni da parte dei nostri clienti, Taxicalabria ha implementato le sue potenzialità e ad oggi può disporre di più autovetture, al fine di soddisfare le esigenze della propria clientela.
CROPALATI
L'area di Cropalati ha avuto frequentazioni di popoli italici, come i Bruzi: recenti rinve­nimenti archeologici confer­mano questa tesi. Il centro urbano è di probabile origine bizantina. È probabile anche che sia stato un accampa­mento fortificato, il "Castrum Cropalatum", con la funzione di controllo sulla via della transumanza Jonio-Sila, sul fiume Trionto, sui traffici e commerci dell'argento e del­l'oro estratti nelle miniere di Longobucco. Ed è altrettanto probabile che durante il primo Medioevo il centro si sia sviluppato intorno alle numerose grotte tufacee, scavate in zona da monaci per abitarvi e pregare in ascesi. L'agglomerazione urbana at­tuale sorse intorno a un ca­stel­lo feudale agli inizi del XIV se­colo. Di questo castello avan­zano tuttora dei ruderi nella parte alta del paese. Già pertinenza dello Stato di Rossano, Cropalati appartenne ai Britti, ai Ruffo, ai Sambiase, ai d'Aragona Montalto (1507-1600), ai Badolato (1600-1617) che vi ebbero incardinato il titolo di Marchese. Ritornato nel 1617 nuovamente nello Stato di Rossano, vi rimase fino al 1806. In base all'or­dinamento amministrativo di­sposto dal Generale Cham­pionnet nel 1799, fu incluso nel Cantone di Cirò. Nel 1807 divenne un "luogo" del "Gover­no di Cariati". Il 4/5/1811 veniva elevato a capoluogo di Circondario, comprendente an­che i comuni di Paludi, Calo­pezzati, Crosia e Caloveto. Da ricordare che Cropalati diede i natali al Beato Bernardino Otranto, che fu confessore di S. Francesco da Paola.
Taxicalabria n.c.c.
Con noi potrai scegliere le attrazioni da visitare e programmare il tuo tour nelle città calabresi, nel massimo del confort. Reggio, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia sono città ricchissime di storia, situate in ambienti naturali.

Il Museo Nazionale di Reggio Calabria è uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia, in quanto ospita numerose e significative testimonianze delle colonie della Magna Grecia fiorite in Calabria. La sede che lo ospita, affacciata sulla centrale Piazza De Nava e' a breve distanza dall'imbocco del Lungomare
Taxi ROSSANO - SIRO MINGRONE TOUR - NCC ROSSANO
Kala Kretosa Srl
Sala ricevimenti Hotel

Chi siamo Dove siamo Calopezzati sulla mappa Contatto diretto

Taxi Calabria n.c.c. - Mezzi propri di Siro Mingrone - Sede di Calopezzati (CS), Via Santa Croce 16
Mirto Crosia (CS) - Piazza Dante 4
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2017
E-mail: info@taxicalabriancc.it - Tel.:+39-340.25.31.801